
Esperienze:
14/11/2022 – Attuale
Digitalizzatore Ente
FITeL Emilia Romagna APS (Emilia-Romagna)
👉 Articolo dedicato
02/05/2022 – 31/10/2022
Centralinista Pronto Intervento idrico-fognario e luminoso
Covisian S.p.A (Bologna)
Risposta a quesiti utenti e gestione situazioni d’emergenza, invio squadre tecnici, utilizzo dei CRM SAP in rapidità.
17/01/2022 – 15/04/2022
Tirocinante risorse umane
Synergie Italia (Viale Angelo Masini, 22 Bologna)
Front Office, Back Office, Screening Cv, colloqui risorse, utilizzo piattaforme HR.
Ottenute attestazioni: sicurezza generale e specifica rischio basso.
11/06/2021 – 30/07/2021
Assistente Amministrativo
Palazzo della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro, 52 Bologna)
Istruttorie, assistenza candidati, gestione e smistamento email, assistenza telefonica indiretta.
21/12/2020 – 10/06/2021
Consulente Webmaster saltuario (no partita IVA)
Piattaforme di videoconferenze (smart working)
Consulenze SEO, Webmaster, pubblicazione di siti web, lezioni su WordPress e gli strumenti informatici odierni.
15/02/2021 – 19/02/2021
Addetto Digital Communication e Marketing
Aton informatica S.r.l (smart working)
Missione lavorativa a seguito del corso “Addetto Digital Marketing Turistico”: creazione di contenuti editoriali e social in ottica SEO, analisi e report Webmaster.
16/03/2020 – 05/06/2020
Assistente Digital Marketing
Chebuoni.it S.r.l (via Marsala, 31 Bologna)
Stage curriculare: creazione contenuti per account social, report, gestione e moderazione social aziendali, campagne Facebook e bot.
09/03/2015 – 18/05/2015
Stage curriculare commerciale
CESAC SCA (via Canale, 1300 Medicina Bologna)
Svolte mansioni d’ufficio: segreteria, compilazione moduli, archiviazione, contabilità base. Apprese capacità di coworking.
Istruzione e Formazione:
13/09/2021 – 24/09/2021
Amministrazione HR ed elaborazione buste paga
Ente formatore ADHR Formazione
Macro argomenti: adempimenti amministrativi, diritto del lavoro, tipologie contrattuali, INPS, INAIL.
07/05/2021
Certificazione Fondamenti Marketing Digitale
Ente certificante Google Digital Training
ID certificato: 6R2 LV6 BSJ
Verifica l’autenticità del certificato: Verifica autenticità
30/11/2020 – 18/12/2020
Addetto Digital Marketing Turistico
Ente formatore TalentForm
Macro argomenti: Marketing e Comunicazione Turistica, WordPress, salute e sicurezza, diritti e doveri dei lavoratori.
08/2020
Digitalizzatore Certificato
Progetto “crescere in digitale” patrocinato da Google, Unione Europea, Unioncamere, Ministero Del Lavoro, ANPAL, Garanzia Giovani.
2017 – 17/07/2020
LAUREA in Scienze Della Comunicazione
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna (sede di via Azzo Gardino, 23. sede di via Zamboni, 38, Bologna)
Materie studiate: Analisi dei Linguaggi Televisivi • Comunicazione e narrazione interpersonale • Comunicazione giornalistica • Diritto dell’Informazione e della Comunicazione • Geografia della Comunicazione • Idoneità lingua Francese B1 • Idoneità lingua Inglese B1 • Informatica Umanistica • Letteratura Italiana Contemporanea • Psicologia cognitiva ed ergonomia • Semiotica • Semiotica della Pubblicità • Semiotica e Storytelling • Sociologia della Comunicazione • Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale • Storia delle comunicazioni di massa • Tecnologie Multimediali • Teorie e Tecniche dei Nuovi Media.
2012 – 2017
DOPLOMA in servizi commerciali ad indirizzo informatico
Istituto di Istruzione Superiore Maria Maddalena Canedi (via caduti di Cefalonia, 57 Medicina Bologna).
Abilità Informatiche/ Hard skills:
• Gestionale SAP per le PA (Pubbliche Amministrazioni);
• Pacchetto Office di Microsoft (Excel, Word, PowerPoint, ecc.);
• Pacchetto Open Office di Apache (Calc, Writer, Impress, ecc.);
• Programmazione, progettazione e design di siti e guide Web con svariati CMS (WordPress, G. Site, Blogger, Alterpage, ecc.) e senza (a codice libero);
• Programmazione in HTML 5, CSS 3. Sviluppo Front-end;
• SEO/SEM per indicizzazione di contenuti e posizionamenti sul web;
• Campagne di Mail Marketing con Mailchimp;
• Gestione e configurazione servizi di posta elettronica aziendale (Hotmail, Outlook, Google Mail, Outlook Enterprise 365, Google Professional, Zoho Mail, Roundcube);
• Gestione e configurazione software di videofonia come Google Meet, Microsoft Team, Skype (anche for Business) e Zoom, per la realizzazione di chiamate, videochiamate, condivisione schermi e documenti;
• Gestione e configurazione apparati telefonici virtuali, i così detti VOIP.
• Sistemi gestionali HR
Soft skills
• Responsabilità : Sono ponderato ed analitico, amo il rispetto delle regole e controllo la qualità del mio operato.
• Amicalità : Sono ottimista e dotato di senso cooperativo, affidabile e garbato.
• Collaborazione : Sono empatico e cooperativo, propenso al supporto verso gli altri e con attenzione al clima collaborativo.
• Autonomia : Sono in grado di prendere decisioni condivise in maniera autonoma.
Grafica:
• Adobe Photoshop/ Illustrator;
• GIMP;
• Balsamiq Mockups 3;
• Paint;
• Strumenti di video grafica di Windows.
Lingue:
🇮🇹 Italiano: Madrelingua;
🇬🇧 Inglese: cert. B1 – Buona conoscenza della lingua scritta e parlata;
🇫🇷 Francese: cert. B1 – Buona conoscenza della lingua scritta e parlata;
🇪🇸 Spagnolo: Scolastico.
Altre informazioni:
• Munito di patente B;
• Esperienza nella gestione dei clienti: bambini e adulti.